Corretto 201612061800

Comunicato meteo 20161206 1000UTC

Una saccatura immediatamente ad ovest dell’area di navigazione di  Gaetano, in veloce movimento verso est,caratterizzerà la giornata di oggi 06 Dicembre.  I venti attualmente provenienti da nordovest attorno ai 25-30 nodi e raffiche fino a 35 nodi andranno in rotazione a sinistra posizionandosi da sudovest con intensità comprese tra 15-25 nodi dal tardo pomeriggio di oggi ora italiana.

L’alta pressione presente ad ovest del Sudafrica, in queste ore è in  movimento verso est trascinata da una grossa depressioneche, attualmente posizionata sui 50°S, è in rapido movimento verso sudest. Questa situazione in rapida evoluzione costringerà il Class 40′  “Italia” nelle prossime 24/36 ore a scendere verso sudest al limite della zona di sicurezza dei ghiacci per garantirsi una buona intensità di vento.

Le prossime ore saranno, dal punto di vista meteorologico, molto  delicate, infatti uno spostamento più verso sud dell’alta pressione nelle prossime 24 ore potrebbe momentaneamente rallentare la corsa di Gaetano verso le Isole Crozet e da qui la successiva discesa verso le Isole Kerguelen.